fbpx

ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Rateizzazione Equitalia: niente stop per ritardo pagamenti
1 Settembre 2016
Scopri la Piattaforma E-Lab di BIC Lazio
7 Settembre 2016
Mostra tutto

ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Che cos’è l’ICE-Agenzia

L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è stata istituita dall’art. 14, cc.17-27, DL n.98 del 06.07.11, convertito in L. n.111 del 15.07.11, come sostituito dall’art. 22, c.6, DL n.201 del 06.12.11, convertito in L. n.214 del 22.12.11 e successive modifiche, come ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, sottoposto ai poteri di indirizzo e vigilanza del Ministero dello sviluppo economico che li esercita, per le materie di rispettiva competenza, d’intesa con il Ministero degli affari esteri e sentito il Ministero dell’economia e delle finanze.

L’ICE-Agenzia ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero – con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti – e opera al fine di sviluppare l’internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali.

Attraverso la sede di Roma, l’Ufficio di Milano e la rete nel mondo l’Agenzia svolge attività di informazione, assistenza, promozione a imprese e istituzioni, di formazione a imprese e a giovani laureati e promuove la cooperazione nei settori industriale, agricolo e agro-alimentare, della distribuzione e del terziario. L’ICE-Agenzia opera all’estero nell’ambito delle Rappresentanze diplomatiche italiane, in sinergia con le organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, assicurando un supporto coordinato alle imprese e reti nazionali che si impegnano nel processo di internazionalizzazione con l’obiettivo di promuovere l’immagine del prodotto italiano nel mondo e l’Italia quale destinazione degli investimenti esteri.

Nello svolgimento delle proprie attività, l’Agenzia opera in stretto raccordo con le regioni, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, le organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, ai sensi di linee guida e di indirizzo strategico in materia di promozione ed internazionalizzazione delle imprese assunte dalla Cabina di Regia istituzionale.

Non c’è mai stato un momento migliore per esportare

L’ICE-Agenzia lavora a fianco delle aziende italiane per garantire loro il più ampio successo sui mercati internazionali e incoraggiare le imprese estere a guardare all’Italia come a un affidabile partner globale.

I nostri esperti – in Italia e in oltre 60 paesi nel mondo – sono fortemente impegnati all’ascolto delle esigenze della tua impresa per fornirti consulenza e servizi integrati ad alto valore aggiunto, sempre al massimo livello qualitativo. Per questo sono capaci di interpretare le dinamiche in rapida evoluzione dei diversi mercati e in grado di farti cogliere sempre le migliori opportunità.

Svolgiamo attività di informazione, assistenza, promozione e formazione a imprese e istituzioni; incoraggiamo la cooperazione nei settori industriale, agricolo e agro-alimentare, della distribuzione e del terziario.

Promuovere l’internazionalizzazione, lo scambio e l’immagine del prodotto italiano nel mondo – in raccordo con le imprese e tutti gli altri soggetti che operano sui mercati internazionali – è la nostra missione.

Non c’è mai stato un momento migliore per esportare. Se sei completamente nuovo all’internazionalizzazione o hai già una qualche esperienza, oppure vuoi consolidare i tuoi prodotti o i tuoi servizi sui mercati in cui sei già presente, noi siamo il tuo partner ideale: al tuo fianco, per aiutarti a competere sul mercato globale.

Servizi di primo orientamento (gratuiti)

  • Informazioni generali. Il nostro personale e i nostri analisti all’estero sono in grado di fornire rapidamente informazioni generali su possibilità di esportazione, internazionalizzazione e accesso a mercati di potenziale espansione per l’impresa interessata, prima di valutare se sia il caso di affrontare analisi di mercato più specifiche.
  • Informazioni sui mercati: realizzate in collaborazione con Unioncamere e Ministero degli Affari Esteri, sono uno strumento più esauriente ma pur sempre di facile consultazione sulle caratteristiche dei mercati e sulle opportunità per il “Made in Italy”. Contengono informazioni sul quadro economico generale, sul rischio del Paese, sull’interscambio commerciale e i flussi di investimento, sulla normativa doganale, fiscale e societaria e un’analisi delle opportunità per i prodotti italiani con l’indicazione dei settori promettenti in ogni mercato.
  • Informazioni on-line: comprendono una serie di notizie flash, alimentate in tempo reale dalla Estera dell’Agenzia ICE, relativi a finanziamenti internazionali, opportunità di business, aggiudicazione di grandi progetti, gare internazionali, ecc.
  • Statistiche: elaborazioni statistiche relative a dati macroeconomici e d’interscambio dell’Italia, con livelli di disaggregazione per settore, prodotto, area geografica o Paese.
  • Vetrine virtuali: creazione di una propria presentazione sul sito dell’Agenzia ICE, con la possibilità di interagire con controparti estere, pubblicando e ricevendo proposte di affari. La presenza nella Top Business Directory è gratuita, se l’azienda inserisce i testi già tradotti. La traduzione, se richiesta, ha un costo di € 31 + IVA per ogni lingua scelta.

Servizi personalizzati (a corrispettivo*)

  • Il tuo prodotto sul mercato: mini guida realizzata dagli uffici dell’Agenzia ICE all’estero sulla situazione del Paese di riferimento e sul settore specifico, corredata da vari dati riguardanti il prodotto di interesse. Contiene notizie sul mercato (cenni congiunturali, informazioni contrattuali, disciplina del lavoro, ecc.) e informazioni sul prodotto (interscambio, informazioni doganali, fiscali e tecniche, principali fiere, analisi della concorrenza, liste nominativi operatori locali).
  • Indagini di mercato: strutturate sulle esigenze dell’impresa, per valutare le concrete possibilità diintroduzione del prodotto nei singoli mercati.
  • Ricerca clienti e partner esteri: prevede una serie di passaggi progressivi.
    1. selezione di un elenco di imprese locali potenzialmente interessate
    2. invio di documentazione e/o campioni, forniti dal richiedente alle imprese selezionate, con lettera di accompagnamento dell’ufficio dell’Agenzia ICE all’estero ed eventuale questionario;
    3. follow-up telefonico per riscontrare l’interesse all’offerta;
    4. relazione finale sui risultati.
  • Organizzazione di incontri d’affari: preparazione e organizzazione di incontri bilaterali sia con partner economici selezionati dagli uffici dell’Agenzia ICE all’estero sia con operatori segnalati dagli utenti, con consulenza specializzata del personale degli uffici.
  • Informazioni riservate su imprese estere: reperite attraverso società di rating esterne, a costo ridotto, contengono interessanti notizie sullo stato amministrativo e sulla solvibilità di potenziali clienti esteri.
  • Il tuo consulente per l’estero: affiancamento dell’azienda con un funzionario esperto di mercati esteri che, in qualità di Personal Advisor, sviluppi con
    1. Esame delle possibilità di internazionalizzazione;
    2. Selezione dei mercati;
    3. Guida personalizzata all’acquisto dei servizi più idonei per l’orientamento e la conoscenza dei mercati di interesse;
    4. Monitoraggio e coordinamento dei servizi;
    5. Esame dei risultati ottenuti;
    6. Definizione di successive azioni e strategie per entrare in altri mercati.
  • Eventi promozionali e di comunicazione: servizi che riguardano un mix di strategie, strumenti, azioni di marketing, promozione e relazioni pubbliche utili a promuovere individualmente l’azienda sul mercato prescelto.
    Includono:

    1. partecipazione a fiere e mostre autonome;
    2. distribuzione materiale informativo in occasione di eventi;
    3. organizzazione di convegni e simposi tecnologici;
    4. organizzazione di presentazioni aziendali;
    5. organizzazione di conferenze stampa;
    6. missioni in Italia di operatori e giornalisti esteri;
    7. azioni promozionali presso i punti vendita;
    8. organizzazione di seminari, degustazione di vini e di prodotti alimentari;
    9. iniziative di formazione nazionale e internazionale.
  • Pubblicità nei media esteri: dalla singola inserzione fino alla pianificazione di piani pubblicitari personalizzati, con selezione dei media più idonei, sviluppo dei contatti e redazione dei testi.
  • Assistenza sui mercati: interventi specifici sui mercati ove le imprese già operano, con interventi mirati per questioni legali, doganali e fiscali, consulenza per partecipazione a gare, utilizzo delle strutture dell’Agenzia, azioni di ricerca personale, terreni, edifici, assistenza per la soluzione di controversie commerciali.

* Il corrispettivo dovuto all’ICE-Agenzia a seguito dell’erogazione del servizio, previa accettazione da parte del cliente di un preventivo, viene calcolato in base all’unità di misura giornata/uomo. Il valore della giornata/uomo varia a seconda della fascia geografica a cui appartiene l’Ufficio erogatore del servizio.

 

Gruppo 1 – Euro 260,00
Accra, Addis Abeba, Algeri, Almaty, Amman, Baku, Bangkok, Beirut, Belgrado, Bucarest, Budapest, Canton, Casablanca, Damasco, Giacarta, Ho Chi Minh City, Il Cairo, Istanbul, Johannesburg, Kiev, Kuala Lumpur, Luanda, Maputo, Mosca, Mumbai, New Delhi, Pechino, Seoul, Shanghai, Sofia, Taipei, Teheran, Tirana, Tripoli, Tunisi, Varsavia, Zagabria.

 

Gruppo 2 – Euro 300,00
Bogota, Buenos Aires, Caracas, Città del Messico, Doha, Dubai, Hong Kong, Lubiana, Madrid, Riyadh, San Paolo, Santiago, Sydney, Singapore, Tel Aviv, Toronto, Montreal

 

Gruppo 3 – Euro 360,00
Berlino, Berna, Bruxelles, Chicago, Londra, Los Angeles, Miami, New York, Parigi, Stoccolma, Tokyo, Vienna e Uffici di Roma e Milano

 

Ai costi delle giornate uomo (o frazioni di giornata uomo) vanno aggiunti i costi esterni eventuali (spese sostenute).

Sito WEB ufficiale:

http://www.ice.gov.it/servizi/index.htm

 

Redazione Commercity Blog

Comments are closed.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi