fbpx

Fatturato GDO: il Lazio reagisce meglio

Riforma delle Pensioni, i requisiti per andare in pensione a partire dal 2017 - Commercity Blog
Requisiti per andare in pensione a partire dal 2017
31 Luglio 2017
1° Agosto, per le due ruote l’autostrada costerà di meno - Commercity Blog
1° Agosto: per le due ruote l’autostrada costerà di meno
1 Agosto 2017
Mostra tutto

Fatturato GDO: il Lazio reagisce meglio

Fatturato GDO, il Lazio reagisce meglio, insieme alle Regioni del Centro - Commercity Blog

La cosiddetta Grande Distribuzione Organizzata ha visto calare le proprie vendite in tutta la Penisola. Solo il Centro Italia è riuscito a limitare i danni

Si sente spesso parlare della GDO. Si tratta del moderno sistema di vendita al dettaglio che utilizza le reti o le catene di supermercati ed ipermercati. La loro caratteristica è quella di presentarsi sotto un marchio comune, ma di mantenere al tempo stesso la propria individualità e conduzione dell’esercizio.

All’inizio dell’anno le vendite della GDO avevano raggiunto risultati positivi, con un incremento pari a +0,40%. Al contrario, secondo la Fonte Nielsen il bilancio del mese di luglio è nettamente in calo; i dati positivi del primo semestre hanno lasciato il posto a quelli negativi (-0,28%)

In particolare, la settimana che va dal 17 al 23 luglio sembrerebbe il periodo cruciale in cui le vendite sono state al ribasso, toccando -1,39%.

Alcuni dati delle GDO

Come si evince dalla tabella, l’area 1 comprende: Piemonte; Valle D’Aosta; Liguria e Lombardia. Nel primo semestre si è registrato un aumento del +0,33%, mentre nella settimana incriminata si ha avuto un calo pari a -1,82%. Nel mese di luglio le perdite hanno toccato -0,45%.

L’area 2 è composta, invece, da: Emilia Romagna; Veneto; Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. In queste Regioni i dati di inizio anno mostrano un +0,17%. Al contrario, dal 17 al 23 luglio c’è stata una diminuzione delle vendite del -2,04%, mentre solo del -0,61% riferita al mese in corso.

Le Regioni del Centro Italia sono quelle che sono riuscite a reagire al meglio. Si tratta dell’area 3, che include: Toscana; Umbria; Marche; Lazio e Sardegna. Qui nel primo semestre si è registrato un incremento delle vendite della GDO pari al +0,97%. Nella settimana cruciale dal 17 al 23 luglio il calo ha raggiunto appena il -0,17%. Nel mese di luglio le Regioni del Centro hanno aumentato i punti percentuali di vendite: +0,62.

L’area 4 comprende, invece: Abruzzo; Molise; Puglia; Basilicata, Campania; Calabria e Sicilia. In queste regioni il calo si è registrato non solo nella settimana presa in esame (-1,58%), ma anche nel mese di luglio (-0,98%) e persino nel primo semestre dell’anno (-0,14%).

GDO - Tabella - Commercity Blog

 

Comments are closed.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi